ACU Emilia Romagna

You are here

Non usare quel rossetto!

Per essere sempre informati

Il mercato dei cosmetici resiste anche alla crisi, ma la domanda di trasparenza cresce in maniera ancora più esponenziale: due famose aziende, Unilever e Procter & Gamble, hanno ‘promesso’ di rendere noti gli ingredienti contenuti nei propri prodotti, se superiori, nella composizione, allo 0,01%. Questo moto di trasparenza avverrà soltanto negli USA e nel Canada, mentre in Europa (e in Italia) la questione non è stata neanche sollevata. Il nodo riguarda il rapporto tra mercato e consumatori: si ritiene che molte allergie siano connesse alle famose fragranze che si ritrovano in prodotti di ogni genere e la trasparenza del mercato è ritenuta sempre più necessaria. D’accordo il libero mercato, ma i controlli, per la salute pubblica, diventano sempre più necessari. La ‘promessa’ sembra essere comunque piuttosto vaga: si parla del 2019 per il completamento e si inizierà dai prodotti per la casa e per il corpo.

Fonte: https://www.investireoggi.it/economia/non-usare-quel-rossetto-le-sostanze-nocive-evitare-nei-cosmetici-focus-trasparenza-mercato/

Iscrizioni
Sportello reclami
Sportello di verifica
Risoluzione online delle controversie
Iscriviti alla Newsletter