SPORTELLO VIRTUALE COVID-19

“Iniziativa a vantaggio dei consumatori per fronteggiare l’emergenza sanitaria da Covid-19. Realizzato con i fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Riparto 2020.”

Lo Sportello Virtuale Covid-19 di ACU si adopera, anche in collaborazione con altre strutture associative, per fornire corrette informazioni necessarie a prevenire raggiri, frodi e truffe.
Attraverso lo Sportello il consumatore potrà usufruire del servizio di tutela della struttura associativa seguendo la seguente procedura:

Per le Segnalazioni e una prima valutazione gratuita
Inviare una segnalazione, selezionando l’argomento dalla lista e compilando il form sottostante con tutti i dati utili, a cui ACU darà riscontro entro 72 ore.









    L’informativa è resa solo per il sito https://www.acuemiliaromagna.it e non anche per altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.
    Per avere informazioni circa i tuoi dati personali raccolti, le finalità ed i soggetti con cui i dati vengono condivisi, contatta il Titolare.
    Titolare del Trattamento dei Dati
    ACU-Associazione Consumatori Utenti Via Saragozza, 30 40123 BOLOGNA (Italy)
    Indirizzo email del Titolare: info@acuemiliaromagna.it
    L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.
    Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
    L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi pubblicati o condivisi mediante questa Applicazione e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.


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    Per i Reclami e l’assistenza

    Il servizio reclami viene fornito solo a seguito dell’iscrizione all’Associazione (pari ad € 2 per anno solare) e dietro versamento del rimborso spese. Clicca QUI per visualizzare le modalità di adesione.
    Il consumatore potrà scegliere se affidare fin da subito ad ACU la predisposizione del reclamo e la gestione della pratica, provvedendo a compilare il form sottostante o tramite l’invio di una mail all’indirizzo info@acuemiliaromagna.it.

    Provvedere direttamente, ma seguendo la procedura di seguito descritta:

    • Il/La diretto/a interessato/a invia una lettera raccomandata A.R. intestata alla propria controparte, e per conoscenza ad ACU, con invio a mezzo e-mail all’indirizzo info@acuemiliaromagna.it, descrivendo sinteticamente i fatti e le circostanze, esponendo la/e Sua/e richiesta/e, chiedendo una risposta entro e non oltre 15 gg. dalla data di ricevimento della raccomandata stessa precisando che, in caso di mancata, negativa o non soddisfacente risposta si rivolgerà all’Autorità Giudiziaria o ad altra Autorità competente.
    • Quando ACU riceve una copia di tale lettera, prende in carico la gestione del reclamo, provvedendo a dare un riscontro alla mail dell’interessato, fornendo le ulteriori informazioni utili per la prosecuzione nella gestione della pratica.
    • Se la controparte risponde positivamente, la pratica è chiusa.
    • Se la controparte risponde negativamente, ACU procede con un ulteriore intervento (scritto da un Tecnico esperto nostro collaboratore), ai fini di tentare una composizione stragiudiziale della controversia; (Conciliazione) spesso le parti accettano il nostro tentativo stragiudiziale, così termina l’impegno di ACU verso il proprio associato.
    • Se questo intervento non va a buon fine, non rimane che un’azione legale che necessita di un legale di fiducia dell’interessato/a, con relative spese a proprio carico.